Con la presente intendiamo esprimere la nostra ferma protesta per la decisione di far disputare la seconda giornata del campionato regionale di eccellenza mercoledì 23 settembre, in turno infrasettimanale, come da calendario pubblicato sul C.U. n. 10 del 7 settembre, che obbliga la nostra società a una trasferta di oltre 100 chilometri. lettera al consiglio direttivo del CR

Tale decisione, che appare del tutto illogica alla luce della riduzione del campionato a sedici squadre, costituisce un ulteriore aggravio economico per la nostra e presumibilmente anche per le altre società dovendo rimborsare a tecnici e giocatori i costi dell’assenza dal lavoro. Da tener conto inoltre che anche i dirigenti sono costretti ad assentarsi dal lavoro per poter accompagnare la squadra. In ultimo, ma non meno importante, sarà la sicura carenza di pubblico che presenzierà alle partite con il conseguente mancato incasso per le società ospitanti.
Evidenziamo che la nostra squadra svolge durante tutto il campionato solamente tre allenamenti la settimana con inizio alle sette di sera proprio per evitare ai componenti dello staff tecnico e ai giocatori di perdere ore di lavoro o di studio.
La scelta organizzativa operata in questi anni dalla società di restare ancorata ai dettami del puro “dilettantismo” a partire dagli allenamenti, dovrebbe farvi capire quali problemi comporta per noi la disputa di una partita ufficiale in giornata non festiva: assenza dal lavoro con utilizzo delle ferie per i dipendenti o rimborso della giornata; mancato reddito per gli autonomi; assenza da scuola ecc.
Come detto in precedenza la scelta di far disputare un turno infrasettimanale, in aggiunta ai già previsti turni di Coppa Italia, è incomprensibile poiché la conclusione del campionato è prevista per il 17 aprile 2016 mentre gli spareggi nazionali tra le seconde qualificate avranno inizio il 15 maggio, ben quattro settimane dopo. Se prendiamo ad esempio altri campionati, vediamo che il campionato di eccellenza dell’Umbria (16 squadre), che prevede la disputa dei play-off, terminerà il 24 aprile 2016, mentre il campionato laziale terminerà addirittura il primo di maggio.
Consideriamo inoltre non corretto che le decisioni riguardanti date d’inizio e fine campionato, disputa di partite infrasettimanali, soste ecc., vengano calate dall’alto e non portate preventivamente a conoscenza delle società interessate.
In conclusione chiediamo che il previsto turno infrasettimanale del 23 settembre 2015 venga annullato facendolo slittare alla domenica successiva e proponiamo in alternativa la disputa di una partita il sabato precedente la pasqua (26 marzo) o più semplicemente il posticipo della conclusione del campionato al 24 aprile 2016.

Preannunciamo infine che intendiamo portare a conoscenza degli organismi nazionali quanto esposto in precedenza, non escludendo altre forme di protesta che potrebbero sfociare nella non partecipazione al programmato turno infrasettimanale.
Con l’auspicio che la presente sia presa nella dovuta considerazione cordialmente vi salutiamo.

IL PRESIDENTE e IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Pol. Taloro Gavoi

LEGGI LA Lettera al consiglio direttivo del CR